domenica 27 dicembre 2009

Presepi e lettere

È ambientato in un borgo romano del Cinquecento il presepe allestito anche quest'anno dalla Floreria nell'appartamento di Benedetto XVI. Nell'appartamento di Tarcisio hanno invece montato almeno 4 presepi differenti, tanto che il cardinale è rimasto a dormire da amici per questioni di spazio.


Singolare il presepe nella cappella di San Martino
, nel quartiere degli svizzeri in Vaticano. La grotta è stata ricavata da una vecchia cassa di munizioni e come base sono state utilizzate otto casse di birra tedesca, che dovrebbero simboleggiare "il vissuto quotidiano e la familiarità dell'uomo con Dio", specialmente dopo il quarto boccale.


Il presepe in piazza San Pietro
, con statue di tre metri di altezza, è stato inaugurato nel pomeriggio del 24. Benedetto, poco dopo l'inaugurazione, si è affacciato dalla finestra e ha lasciato un lume acceso sul davanzale: "L'avevo detto che con tutte quelle lucine saltava la corrente".


Lettera di Berlusconi al Papa:
"... gli auguri più devoti del Governo italiano e miei personali. (...) Posso confermare che i valori cristiani testimoniati dal Pontefice sono sempre presenti nell'azione del Governo da me presieduto, che adotterà tutte le misure necessarie per garantire la serenità e la pace sociale", comprese le botte.


Oggi il Papa a pranzo coi poveri.
Ha pranzato più volte con i poveri Michelle Obama dall'inizio del mandato presidenziale che Benedetto.